Ginecologo esperto nell'esame della translucenza a Crema
Ricerca avanzata
Monitoraggio gravidanza con esame translucenza a Crema
Presso l'ambulatorio avanzato di ostetricia di Crema vengono offerte le prestazioni più all'avanguardia per il monitoraggio della gravidanza a partire dall'esame translucenza.
Con l'esame della translucenza nucale, attraverso un apposito rilievo ecografico, viene valutata la raccolta di liquido presente nella regione della nuca del feto. Se l'analisi a ultrasuoni tra le 11 e le 13 settimane certifica un aumento dello spessore della raccolta, potrebbe segnalare malattie cromosomiche o malformazioni fetali.
Screening traslucenza nucale
A cosa serve l'esame?
La translucenza nucale viene effettuata presso il centro di ostetricia del Dott. Paolo Basso a Crema e fa parte degli screening fondamentali per il monitoraggio della gravidanza.
In base agli esiti dell'esame della translucenza, potrà essere richiesto un opportuno approfondimento tramite l'amniocentesi per l'indagine prenatale e la valutazione di eventuali malattie cromosomiche.
Se in passato, infatti, l'amniocentesi era raccomandata in base a criteri come l'età della gestante, oggi si è compreso che, oltre all'età matura della futura mamma il rischio di alterazioni cromosomiche dipende soprattutto da fattori individuali.
Diagnosi di
malformazioni e
malattie cromosomiche
Proteggi il tuo futuro e il tuo bambino
Se l'esame della translucenza riscontra uno spessore di liquido accentuato, vuol dire che il feto potrebbe essere soggetto ad anomalie nel corredo cromosomico, da valutare tramite amniocentesi.
Effettuare la translucenza nucale presso l'ambulatorio di ostetricia e ginecologia di Crema è inoltre utile per individuare già a livello fetale delle malformazioni congenite, la più comune delle quali è quella cardiaca: in questo modo è possibile migliorare le aspettative di vita del feto.