Ecografia pediatrica

Esame ecografico per la displasia dell'anca presso lo studio ginecologico a Crema

CONTATTI

L'ambulatorio di ginecologia e ostetricia di Crema offre prestazioni di alto livello per promuovere la salute delle neo mamme e dei neonati. In particolare, oltre alle indagini prenatali, il Dott. Paolo Basso e il suo team medico specialistico si occupano anche di esame ecografico pediatrico, utile per diagnosticare in fase precoce la displasia dell'anca e quindi correggere il difetto senza nessuna conseguenza sulla correttezza deambulatoria del bambino.

Che cosa è la displasia dell'anca

L'importanza dell'ecografia pediatrica nei primi mesi di gravidanza

La displasia dell'anca, individuata nei bambini attraverso un opportuno esame ecografico disponibile a Crema, è una patologia congenita che colpisce l'articolazione composta dall'unione della testa del femore alle ossa del bacino o acetabolo.


Nei bambini affetti da questa malformazione osteoarticolare, l'anca è instabile in quanto la testa del femore tende ad uscire dalla sua sede nell'acetabolo, provocando una lussazione. I fattori di rischio della displasia dell'anca nei neonati può avere cause genetiche, la posizione podalica nell'utero o una postura scorretta nei primi mesi di vita.


La patologia può essere asintomatica, per questo è importante eseguire un'ecografia pediatrica nei primi mesi di vita del bambino.

Come funziona l'ecografia pediatrica

Screening a ultrasuoni non invasivo

L'esame ecografico pediatrico per la diagnosi della displasia dell'anca è raccomandato nelle prime 6-8 settimane di vita del bambino.


Lo screening viene eseguito attraverso una sonda ad ultrasuoni e non è né pericoloso né doloroso per il neonato.


Dopo l'individuazione precoce della displasia attraverso l'esame ecografico, per correggere il difetto congenito può essere sufficiente un tutore da indossare per 12-18 settimane.

Share by: